La Scuola dell'Infanzia "Speri Castellini" offre un servizio educativo alle famiglie con bambini e bambine in età compresa tra i 2 (Sezione Primavera) e i 6 anni, favorendo, attraverso il dialogo e la collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati attivi sul territorio in campo educativo e sociale, la costruzione di un sistema qualificato di servizi per l’infanzia.
Dal 2016 è attiva anche una Sezione Primavera che accoglie bambini e bambine dai 2 ai 3 anni di età in un ambiente protetto pensato ad hoc per le esigenze educative, didattiche e funzionali dei più piccoli.
Attiva dal 1916, i suoi decenni di esperienza rappresentano un'importante risorsa culturale pubblica che si misura oggi con l’evoluzione dei tempi, delle identità e dei contesti.
La Scuola vuole dar forza e voce a bambini, genitori e insegnanti per un’educazione partecipata e di qualità, capace di promuovere una sempre maggiore consapevolezza che il ruolo della comunità educante è quello di produrre cultura dell’educazione e non solo di offrire prestazioni educative.
Più complessivamente quindi, il risultato che si vuole conseguire è quello di contribuire ad un generale miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle famiglie della nostra comunità.
Per incamminarci su questa ambiziosa strada non basta ovviamente enunciare principi o stabilire regole, ma c’è bisogno di mantenere attivi la diffusione e lo sviluppo di idee, dialoghi, ricerca e sperimentazione, affinché il futuro possa essere caratterizzato dall'apertura di prospettive positive per l’educazione dei bambini.