Statistiche gratis

PROGETTO

 

 

"NATI PER LEGGERE"

Leggere un libro, significa immergere la propria fantasia in un’altra dimensione, molto personale.

Farsi leggere un libro significa dare vita ad un piccolo spazio in cui chi legge e chi ascolta condividono uno stesso piacere.

Il piacere dei libri è qualche cosa che non si origina da sé. I bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire. Il libro diventa quindi, un dolce compagno di viaggio che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita.

Il senso di questo progetto ha le radici nel profondo convincimento dell’immenso valore e delle smisurate potenzialità che possiedono i libri, oggetti da creare, guardare, leggere e farsi leggere, oggetti da usare per sognare. Libri per crescere.

In ogni classe è allestito un angolo per la lettura e, ogni giorno, l’insegnante dedica un momento alla narrazione di una fiaba.

In occasione della Festa dei Nonni, la Scuola, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, allestisce uno spettacolo teatrale e offre la possibilità ai bambini di prendere in prestito alcuni testi.

In primavera, poi, i bambini di cinque anni si recano alla Biblioteca Comunale per un primo approccio al prestito bibliotecario e al mondo del racconto fantastico.

Inoltre, da gennaio ad aprile, i genitori e i nonni saranno invitati a  leggere ad alta voce una fiaba al proprio figlio o nipote e ai suoi compagni, all’interno delle singole sezioni, perché quando leggiamo ai bambini ad alta voce, non trasmettiamo solo quello che c’è scritto nelle pagine, ma anche la nostra disponibilità a condividere con loro emozioni attraverso storie e conoscenze.